Campagne di Lead Generation: l’importanza dei contenuti

La lead generation si conferma centro nevralgico delle strategie di marketing. È qui, infatti, che i contenuti giocano un ruolo cruciale, poiché sono quelli che attirano l’attenzione dell’utente in target, convincendolo ad approfondire l’argomento e, quindi, a convertire. 

Le creatività più ingaggianti, tra l’altro, fanno anche risparmiare: più sono apprezzate dall’utente, più vengono diffuse dalla piattaforma ad un costo più basso, restituendo migliori risultati in termini di performance.
Dopo aver visto insieme da dove iniziare per ottenere una campagna pubblicitaria di successo, in questo articolo vediamo come produrre contenuti di valore, in grado di generare l’agognato lead!

Per cominciare: concentrati solo su Lead qualificati

Produrre contenuti pertinenti e ingaggianti non significa solo risparmiare budget, ma anche evitare di sovraccaricare la nostra area commerciale con contatti non interessati. 

Poiché il nostro obiettivo è spingere l’utente a convertire, è veramente fondamentale che le energie investite nella produzione dei contenuti portino a tale azione: ciò avviene solo se questi sono realmente pertinenti e interessanti per il nostro target. 

Vediamo insieme come fare!

Contenuti: il cuore della Lead Generation

Abbiamo analizzato il mercato, studiato la strategia e deciso i contenuti da produrre. Adesso ricordati che per avere successo bisogna essere, convincenti, attrattivi e coerenti, cercando comunque di ottimizzare gli sforzi.

Diversifica i formati

Testi, immagini, video: il trio d’oro per un impatto massimo. La diversificazione dei formati non solo amplifica la portata della campagna, ma ottimizza anche le performance, garantendo un coinvolgimento migliore  su diverse piattaforme

Così facendo possiamo intercettare e coinvolgere fasce di pubblico diversificate, andando a lavorare su un unico contenuto principale (“Hero”) intorno al quale possono nascerne altri che trattano argomenti ad esso collegati. 

Se un tema attrae, le possibilità di declinarlo e approfondirlo in modalità diverse sono veramente innumerevoli: puoi realizzare un podcast, un e-book, una newsletter… 

Insomma, non metterti limiti: il tuo pubblico apprezzerà!

Rispondi a bisogni diversi per ogni esigenza

Il nostro pubblico ha sfaccettature diverse. Personalizzare i contenuti è come offrire una chiave per ogni serratura. Comunicare attraverso vari angle ci consente di rispondere ai bisogni specifici di ogni segmento di pubblico, valorizzando al contempo i nostri punti di forza.Offri tecnologie all’avanguardia? Proponi corsi esclusivi? Stai commercializzando un prodotto veramente innovativo? Fai sapere al tuo pubblico quali vantaggi potrà trarne, andando a diversificare l’approccio comunicativo in base, ad esempio, all’età, alle esigenze cliniche o economiche: in fondo, se ci pensi bene, il tuo obiettivo è offrire soluzioni.

Sii credibile, conferma le aspettative

Creare contenuti coinvolgenti significa comprendere a fondo i bisogni del tuo pubblico e rispondere alle domande prima ancora che siano poste, stabilendo connessioni autentiche.

Prima ancora che accattivante, il tuo contenuto deve essere utile. Ma non basta: una volta stabilita la connessione, un utente va rassicurato sulla validità delle tue promesse. Proponigli, allora, video testimonianze di persone reali in cui possa riconoscersi, sviluppa delle case history o delle F.A.Q. ben approfondite, pubblica i risultati di ricerche scientifiche. Se un utente si fida di te, continuerà a seguirti anche quando avrà risolto il suo problema più urgente.

Conclusione

Nel costruire campagne di lead generation, la strategia serve a dare il passo, mentre i contenuti sono il faro che ci traghetta verso la conquista della meta prestabilita. Se comprendi al meglio i bisogni del tuo target e ti impegni con costanza ad offrirgli soluzioni attraenti, utili e verificate, la tua campagna avrà sicuramente successo e tu potrai godere nel tempo delle relazioni che avrai saputo intessere con un pubblico che, non solo ti riconosce, ma soprattutto ti apprezza.

Condividi su:

Valentina Sabatini

Social Media & Meta Ads Specialist. Ogni giorno aiuto studi dentistici e aziende del dentale a implementare le proprie campagne di lead generation, per attirare nuovi pazienti o nuovi clienti per la propria azienda.

Altri articoli