Marketing Strategico a medio e lungo termine

Marketing Strategico per il Settore Sanitario: stai pensando a medio e lungo termine?

Il marketing strategico va oltre la mera promozione di prodotti o servizi ma prevede, piuttosto, l’individuazione di obiettivi chiari, l’analisi approfondita del mercato e la progettazione di una strategia che conduca alla creazione di un brand solido.

Come già approfondito nell’articolo in cui abbiamo elencato i 5 errori da non fare per avviare la tua strategia di marketing, si tratta di avere una visione a lungo termine, potenziata da una guida strategica in grado di garantire un successo duraturo. In questo articolo esploriamo l’importanza di saper sviluppare una visione orientata al futuro, e le giuste modalità per attuare le corrette strategie di marketing in grado di farti emergere nelle complesse acque della concorrenza.

Valorizzare il tuo Brand

Molte aziende, non solo nel settore sanitario, si concentrano su risultati immediati, trascurando il potenziale vantaggio competitivo del proprio brand. Pianificare a breve/medio termine può portare a successi temporanei, ma una visione a lungo termine crea una base solida per il futuro, costruendo fiducia e reputazione.

Il brand, infatti, rappresenta l’identità distintiva di un’azienda poiché ne incorpora i valori e le finalità. Sviluppare elementi visivi distintivi e una comunicazione coerente e coinvolgente, influenza positivamente la percezione dei clienti e degli stakeholder, inducendoli a fidelizzarsi.

Pianificare a medio e a lungo termine: due livelli di progettazione

Pensare a medio e lungo termine permette alle aziende di sviluppare due livelli paralleli di progettazione: nel medio termine è possibile ottenere conversioni, vendite, acquisizioni di nuovi follower e, in sostanza, risultati tangibili; sul lungo termine, se si è stati capaci di distinguersi e di offrire contenuti unici, si ottiene una presenza consolidata sul mercato, conseguenza di una scelta voluta e consapevole da parte dei clienti. Questa doppia strategia crea un equilibrio tra l’ottenere successi immediati e costruire una base stabile per il futuro.

Identificare trend e opportunità

Per progettare a lungo termine è essenziale condurre un’analisi del mercato approfondita. Identificare trend e opportunità, nel tempo, consente di adattare la strategia di marketing, rimanendo all’avanguardia soprattutto in settori, come quello odontoiatrico e medicale, sempre in evoluzione.

Per farlo è importante identificare bene la concorrenza, raccogliere dati demografici, analizzare i comportamenti dei consumatori, indire indagini e ricerche di mercato, e monitorare sempre gli eventuali avanzamenti tecnologici o i cambi normativi che coinvolgono la propria area di business.

Creare programmi di fidelizzazione del cliente

La fidelizzazione del cliente è una chiave importante per garantirti successo a lungo termine. Integrare programmi di fidelizzazione nella strategia di marketing aiuta a mantenere i clienti esistenti, creando relazioni durature che vanno oltre la singola transazione.

A questo scopo potresti attivare carte fedeltà, sconti progressivi, programmi di assistenza o consulenza, eventi e seminari esclusivi che, oltre a contribuire concretamente all’accrescimento delle competenze specifiche dei singoli, siano in grado di avvicinarli con entusiasmo alla tua proposta.

Stabilire obiettivi chiari e misurabili a lungo termine

Obiettivi chiari e misurabili fungono da bussola durante tutto il percorso di crescita del tuo business. Essi ti forniscono una direzione e ti danno la possibilità di correggere il tiro durante il percorso, nel caso ti accorgessi che bisogna introdurre cambiamenti o migliorie. 

Puoi farlo valutando con costanza i risultati sul medio e lungo termine: monitorare con attenzione e costanza questi dati, infatti, ti permette di apportare adattamenti tempestivi, che possono richiedere un cambiamento tattico ma che ti assicurano che la strategia rimanga sempre allineata agli obiettivi a lungo termine.

Conclusione

Investire tempo e risorse in una strategia a medio e lungo termine non è solo una scelta saggia, ma un passaggio fondamentale per emergere sulla concorrenza e garantirsi un successo duraturo. 

Ricorda: procedi per tappe, monitora il mercato, lavora di tattica e raccogli i frutti del tuo lavoro con costanza e soddisfazione.

Condividi su:

Valerio Salvi

Senior Project Manager, Speaker e Podcaster presso Marketing Therapy. È docente presso ITA – Italian Trade Agency dal 2020 per diversi percorsi formativi, tra cui: Digital Export Academy, D-TEAM, ICE Tunisia.

Altri articoli