Digital Strategy

Digital Strategy: perché si inizia da qui

(la strategia prima delle operazioni tattiche)

Un bel sorriso fa sempre la differenza! Ma nel mondo della comunicazione digitale, come possiamo “sorridere” ai nostri utenti per portarli a sceglierci e a confermare la loro stima nel tempo?

Poiché anche nel mondo della medicina e dell’odontoiatria un approccio digitale ben strutturato e pianificato è fondamentale, ciò che ti serve per emergere è una buona Digital Strategy.

In questo articolo esploreremo insieme l’importanza della strategia digitale sottolineando, punto per punto, il ruolo cruciale che ha la fase strategica prima di affannarsi in operazioni tattiche.

L’importanza della Strategia Digitale nel Settore Odontoiatrico e Medicale

Il mondo della medicina è in costante evoluzione e il settore odontoiatrico, così come quello medicale, non fa eccezione. Una strategia digitale mirata, quindi, non è un optional, ma una necessità. 

In un’epoca in cui la presenza online è cruciale, infatti, i professionisti del settore devono abbracciare la trasformazione digitale per restare competitivi, emergere sulla concorrenza e farsi scegliere.

Una buona Digital Strategy, tra l’altro, consente di ottimizzare i propri sforzi senza sperpero di denaro. Perché se sai perfettamente dove vuoi arrivare, strutturare bene il COME ti aiuterà a muoverti da subito nel modo giusto, senza commettere errori che, a volte, costano cari. 

Imposta la strategia prima di intraprendere operazioni tattiche

Scommettere su attività operative senza una strategia chiara è come cercare di raggiungere una meta senza una mappa. Una strategia digitale ben definita, infatti, fornisce la direzione necessaria e svolge un ruolo cruciale nel guidare gli investimenti futuri. Prima di scendere nel dettaglio delle tattiche, è dunque fondamentale strutturare al meglio il tuo piano di azione. Come farlo? 

  1. Comprendi il panorama: trend e sfide nel tuo settore 

La trasformazione digitale è una realtà ormai rilevante in qualsiasi campo. Comprendere i trend emergenti e le sfide specifiche del settore odontoiatrico e medicale è quindi essenziale per plasmare una strategia che si adatti al contesto in evoluzione.

Per impostare al meglio la tua Digital Strategy, dunque, analizza i trend del tuo mercato, studia bene la concorrenza, identifica le sfide uniche che il tuo team potrebbe affrontare: tutto questo fornisce una base solida per plasmare la tua strategia.

  1. Definisci obiettivi chiari, specifici e misurabili

Un’efficace strategia digitale inizia individuando obiettivi che siano chiari, realistici e misurabili. Che si tratti di aumentare la visibilità online, acquisire nuovi clienti o migliorare la loro fidelizzazione, definire obiettivi specifici fornisce una bussola per orientare al meglio la tua strategia.

  1. Identifica il pubblico di riferimento e i suoi bisogni

Chi sono i tuoi clienti ideali? Medici, dentisti, pazienti? Definire con chiarezza il tuo pubblico di riferimento è essenziale per adattare la tua strategia ai loro bisogni. La personalizzazione è la chiave per creare connessioni significative e durature, per questo può esserti utile creare “personas” dettagliate in grado di aiutarti a visualizzare meglio il tuo pubblico.

Cosa sono le “personas”? Delle rappresentazioni semi-fittizie e dettagliate dei tuoi clienti ideali. Grazie a loro puoi sviluppare profili immaginari che rappresentino le caratteristiche chiave del tuo pubblico di riferimento. Lo scopo è creare un’immagine chiara del tipo di persona a cui ti stai rivolgendo.

  1. Esamina i canali digitali più efficaci

Non tutti i canali digitali sono uguali. Analizzare attentamente quali sono quelli più efficaci per raggiungere il tuo pubblico è essenziale. Potrebbero includere alcuni social media ma non altri, potrebbero essere siti web specializzati nel settore o piattaforme di recensioni mediatiche, gruppi sui social e via dicendo…

A prescindere da quali siano i canali più adatti alla tua comunicazione, preoccupati di scegliere solo ed esclusivamente quelli giusti, perché disperdere energie su più piattaforme può essere controproducente. Adatta sempre la tua presenza digitale in base a dove il tuo pubblico trascorre il suo tempo!

  1. Analizza dati e metriche

Una volta che la tua strategia è pronta, implementala gradualmente. Per farlo monitora costantemente i risultati delle tue azioni attraverso l’analisi dei dati e delle metriche chiave.

Nel mondo digitale, infatti, i dati sono il tesoro che permette di valutare l’efficacia della strategia nel tempo. Questo non solo fornisce insight preziosi, ma consente anche di apportare aggiustamenti e miglioramenti tattici in tempo reale.

Conclusione

In conclusione, una strategia digitale solida è il fondamento per costruire il tuo successo. Manager e responsabili marketing dovrebbero investire tempo ed energie in questa fase cruciale, poiché una strategia ben definita è la chiave per ottimizzare gli investimenti e assicurare un futuro digitale solido e di successo alla propria azienda

Scegli la strategia prima della tattica, vedrai il tuo progetto digitale decollare e durare nel tempo.

Condividi su:

Valerio Salvi

Senior Project Manager, Speaker e Podcaster presso Marketing Therapy. È docente presso ITA – Italian Trade Agency dal 2020 per diversi percorsi formativi, tra cui: Digital Export Academy, D-TEAM, ICE Tunisia.

Altri articoli