Errori da evitare nel Marketing Sanitario

Strategia e improvvisazione nel Marketing Sanitario: 5 errori che forse stai facendo

Nel caotico mondo del marketing digitale, la mancanza di una strategia ben definita può diventare terreno fertile per errori di improvvisazione che costano cari

Come già visto nell’articolo in cui abbiamo spiegato perché è importante iniziare a comunicare solo dopo aver definito un’adeguata Digital Strategy, concentrarsi esclusivamente su azioni estemporanee può rivelarsi una grave imprudenza. In questo articolo esploreremo i 5 errori più comuni che forse, tuo malgrado, stai commettendo, e vedremo come evitarli per condurre una strategia digitale di successo.

Gli errori da evitare nella tua strategia di marketing

1. Mancanza di obiettivi chiari e ben definiti

Un viaggio senza meta conduce a destinazioni incerte, e lo stesso vale per la tua strategia digitale. Se sulla tua mappa non hai fissato obiettivi chiari e definiti è molto probabile che tu possa perderti. 

La soluzione? Fissa obiettivi S.M.A.R.T. acronimo che probabilmente conosci e che significa: specifici, misurabili, riconosciuti, realistici e con tempi definiti. Questi fungono da guida, illuminando il cammino verso il successo.

2. Presumere di conoscere i propri clienti

Pensare di conoscere il tuo target a fondo può rivelarsi un inganno che induce a produrre messaggi inadeguati o poco incisivi. 

Chiedi e ascolta. Coinvolgi i clienti, fai domande, chiedi feedback. Ottenere informazioni dai tuoi clienti è fondamentale per plasmare un messaggio incisivo e adatto alle tue reali esigenze.

3. Eccedere con i tecnicismi nella comunicazione

Comunicare in modo chiaro significa evitare un linguaggio criptico, scevro da eccessivi tecnicismi e quanto più simile al parlato corrente. Anche tra professionisti, infatti, la semplicità è la vera chiave d’accesso all’universo che vuoi comunicare, perché aiuta a porti sullo stesso piano dei tuoi lettori i quali, fidandosi, si lasciano guidare senza timori. 

Dunque, considera sempre la prospettiva del cliente e trasmetti informazioni in modo accessibile. Evita i tecnicismi e fai in modo che il tuo messaggio sia comprensibile anche a chi non ha una formazione medica.

4. Poca qualità dei contenuti

L’improvvisazione spesso porta a una corsa contro il tempo. Agire senza aver prima selezionato una rosa di contenuti coerente ai valori che si vogliono comunicare, all’interno di un vero e proprio calendario editoriale, porta spesso a produrre contenuti di bassa qualità. 

Immagini di stock e testi “banali” non fanno altro che danneggiare la tua credibilità, per cui investi tempo nella creazione di contenuti che abbiano realmente valore per chi ti segue e differenziati dalla concorrenza per evitare di passare inosservato.

5. Mancanza di continuità

La mancanza di una strategia robusta rende difficile mantenere una comunicazione stabile e coerente nel tempo. Insieme al valore di ciò che comunichi, infatti, la continuità è la chiave per entrare nella mente e nel cuore dei tuoi clienti. 

Sii costante, dimostragli che possono contare sulla tua presenza, costruisci con loro relazioni solide, giorno dopo giorno, e vedrai i frutti nel lungo periodo.

Conclusione

In un mondo digitale saturo, evitare questi 5 errori è cruciale per il successo della tua strategia di marketing. Obiettivi chiari, comprensione del target, comunicazione di valore, qualità dei contenuti e continuità, sono fondamentali per far emergere la propria voce in mezzo a tante voci. 

Mantieni la bussola della tua strategia sempre puntata verso il futuro e vedrai crescere ogni giorno i tuoi risultati

Ricorda: il successo non si ottiene con uno sprint, ma cimentandosi in una maratona. Definire una strategia, in maniera professionale, è importantissimo per la tua azienda: investi saggiamente le tue energie, dosa il tempo, sii costante, e raggiungerai traguardi ambiziosi.

Condividi su:

Lucilla Castellano

Copywriter, Blogger, SEO. Il mio compito è dare valore a professionisti e aziende comunicando al meglio il loro business. Su Cluster ti spiego, in modo semplice, come far decollare la tua strategia di marketing.

Altri articoli